Lecco – Abbadia Lariana

Da Piazza XX settembre percorriamo il lungolago per 1,3 km fino a distributore di benzina, dove attraversiamo la strada per portarci sul lato destro e imboccare la strada complanare. Al bivio saliamo a destra su una via dell’Abbadia, che lasciamo al primo tornante per imboccare una scaletta che ci porta sul sentiero, che percorriamo per pochi metri fino ad un bivio dove giriamo a sinistra.

Camminiamo per un kilometro lungo il terrapieno costruito per fare da barriera ai massi e alle frane che talvolta cadono dalla parete del monte San Martino, fino a un bivio dove svoltiamo a sinistra per scendere una scala che ci porta su una strada asfaltata che prendiamo verso destra. Entriamo nel terreno di un ristorante che costeggiamo sula sinistra per raggiungere l’attacco del sentiero che sale ripido nel bosco, verso le palestre di roccia, fino a un bivio a y dove imbocchiamo il nuovo sentiero per Abbadia Lariana.

Il sentiero percorre in saliscendi le pendici del monte Coltignone parallelo alla superstrada, camminiamo per circa tre chilometri fino a oltrepassare la SS 36 in corrispondenza dell’imbocco di una galleria. Superiamo il dislivello grazie a una scala metallica, per scendere verso il lago e risalire poco dopo e raggiungere la chiesa di San Martino, all’inizio dell’abitato di Abbadia Lariana, dove si conclude la prima tappa.

Se vogliamo arrivare alla stazione ferroviaria e al centro storico di Abbadia Lariana possiamo proseguire sul Sentiero del Viandante e girare a sinistra su via Onedo; giunti su via Nazionale giriamo a destra e, dopo 100m, sulla destra troviamo la stazione ferroviaria, mentre proseguendo dritto arriviamo al centro storico

Le vie del viandante Cammino certificato
In Lombardia Lago di Como Valtellina
Provincia di Lecco Provincia di Sondrio
Comunità montana Valtellina di Morbegno Comunità montana Lario orientale Valle San Martino Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D'Esino, Riviera
Comune di Lecco Comune di Abbadia Lariana https://www.ilsentierodelviandante.eu/wp-content/themes/ilsentierodelviandante/img/valsassina.jpg Comune di MandelloComune di Lierna Comune di Esino Lario Comune di Perledo Comune di Varenna
Comune di Bellano Comune di Dervio Comune di Dorio Comune di Colico Comune di Piantedo Comune di Delebio Comune di Rogolo Comune di Cosio Valtellino Comune di Morbegno
Comune di Lecco Comune di Abbadia Lariana Comune di Mandello Comune di Lierna Comune di Esino Lario Comune di Perledo Comune di Varenna Comune di Bellano
Comune di Lecco Comune di Abbadia Lariana Comune di Mandello Comune di Lierna
Comune di Esino Lario Comune di Perledo Comune di Varenna Comune di Bellano
Comune di Dervio Comune di DervioComune di Dorio Comune di Colico Comune di Piantedo