Lierna – Varenna – Perledo (V. BASSA)

VARIANTE BASSA

Dal bivio posto poco sotto Genico (alt. 280) si segue a sinistra su sentiero, fra i campi ‘di paese’, scampoli di un ‘paesaggio di lago’ afflitto dall’espansione degli abitati e, in passato, indispensabile integrazione agricola alle economie della pesca e del bosco.

Allo sbocco su Via Ciserino (a fianco, una fontana in pietra) si piega a sinistra in discesa per l’omonimo nucleo (alt. 243). Qui si piega a destra su Via Regoledo uscendo fra i prati. Dopo un breve tratto lungo una strada di servizio alla superstrada si nota, a destra, il sentiero per Coria. Inizia così, su sentiero, la bella e lunga salita verso l’Alpe di Coria.

Al primo incrocio proviene da sinistra la gradonata che sale da Castello di Lierna. Si passa la cascina Nero (alt. 378) con una diruta edicola votiva e poi, dopo aver toccato un belvedere, si aggirano le pendici del Sasso della Botte fino a guadagnare, fra i castagni, il terrazzo di Coria (alt.780), il punto più elevato della Variante bassa del sentiero.

A Coria si trovano una fontana e un casolare,fra prati inselvatichiti. Alla biforcazione dei sentieri si diparte, verso monte, una bretella che tramite la Bocchetta di Ortanella (alt.961) si collega con la Variante alta. Lungo questa bretella si incontra il Prato dei Spini, una panoramica area attrezzata con un bivacco, accessibile anche agli ipovedenti. La Variante bassa procede invece verso sinistra cominciando la discesa verso Varenna.

Dopo Coria (alt.780), il sentiero raggiunge l’impervio vallone di Vacchera. In passato, fra questi dirupi, gli alpigiani di Esino facevano rotolare a lago i tronchi, lungo canaloni chiamati ‘oghe’.  Il sentiero, in moderata discesa, raggiunge Roslina (alt. 699), dove sotto le fronde di un colossale ippocastano restano i ruderi di due baite. Coria e Roslina erano un tempo abitati, forse in modo saltuario, ma qualcuno manteneva viva la presenza umana, sfruttando le naturali risorse del luogo: legno, castagne, fieno.

Si scende nel bosco per superare Val Pietfer, oltre la quale si incontra un suggestivo tratto a gradini intagliati nella roccia. Al sentiero prende posto una larga mulattiera selciata che, raggiunta una croce, perviene infine su una strada di servizio della S.S.36.

Qualche metro prima però, la consueta palina arancione (alt. 330) indica la nuova direzione dell’itinerario che, lungo una pendice di detriti, rimonta e supera la galleria della superstrada. Proseguendo diritto si scende a Pino e a Fiumelatte. Si procede in fregio all’arteria stradale.

Per un certo tratto il sentiero corre in fregio alla superstrada, poi, entrata questa nelle viscere della montagna, si torna nel bosco in un ambiente fresco e umido dove spiccano, più che altrove, pianticelle di epilobio irsuto e di valeriana. A un tratto si lascia, sulla destra, un sentiero che punta con altro giro verso Vezio, e si prosegue in costa aggirando dall’alto la vallecola da cui sgorga il Fiumelatte.

Si transita sotto al Baluardo (alt.310), uno spiazzo erboso cinto da alti cipressi che si scorge da lontano.

In breve si raggiunge la cinta del camposanto di Varenna (alt. 280) e si esce sul piazzale d’ingresso. Pochi passi in discesa e sulla destra si imbocca una rampa verso monte che al culmine, dopo qualche gradino in ferro, si trasforma in sentiero, fra erti prati di trifoglio. La salita si fa un po’ faticosa ma è breve: raggiunto infatti un curioso e decaduto giardino si volge in piano sulla sella ove si distende il villaggio di Vezio, mentre a fianco incombono le balze della collina del castello.

A Vezio (alt. 350) si incontra la Variante alta del sentiero.

Gallery fotografica:

Le vie del viandante Cammino certificato
In Lombardia Lago di Como Valtellina
Provincia di Lecco Provincia di Sondrio
Comunità montana Valtellina di Morbegno Comunità montana Lario orientale Valle San Martino Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D'Esino, Riviera
Comune di Lecco Comune di Abbadia Lariana https://www.ilsentierodelviandante.eu/wp-content/themes/ilsentierodelviandante/img/valsassina.jpg Comune di MandelloComune di Lierna Comune di Esino Lario Comune di Perledo Comune di Varenna
Comune di Bellano Comune di Dervio Comune di Dorio Comune di Colico Comune di Piantedo Comune di Delebio Comune di Rogolo Comune di Cosio Valtellino Comune di Morbegno
Comune di Lecco Comune di Abbadia Lariana Comune di Mandello Comune di Lierna Comune di Esino Lario Comune di Perledo Comune di Varenna Comune di Bellano
Comune di Lecco Comune di Abbadia Lariana Comune di Mandello Comune di Lierna
Comune di Esino Lario Comune di Perledo Comune di Varenna Comune di Bellano
Comune di Dervio Comune di DervioComune di Dorio Comune di Colico Comune di Piantedo